Vita
di Residenza

Un'esperienza unica

Spazi non comuni creano l’ambiente ideale per l’amicizia, lo studio, la cultura e la formazione personale.

Le attività formative, la multiculturalità, i momenti di festa, i workshop, gli incontri con ospiti protagonisti del mondo dell’impresa, della musica, dell’arte, dello sport e della politica, sono gli ingredienti che rendono il percorso in Residenza un’esperienza unica.

Negli anni in residenza si sono affrontati temi di grande attualità, attraverso workshop e seminari che hanno visto ospiti, personaggi di spicco. Ad esempio il summer workshop “Think global… act local!” e il ciclo di incontri dal titolo “Il futuro del mondo? I figli”.

Capodifaro è davvero l’ambiente giusto per studiare, divertirsi e impegnarsi.

chisiamo_storia
volontariato-everglow

Volontariato e solidarietà: crescere in responsabilità sociale

Il volontariato è un’occasione di crescita e di formazione di una coscienza civile orientata all’altruismo. Gli studenti possono donare il proprio tempo al servizio degli altri scoprendo quanto ricevono in cambio.

Nell’ambito della iniziativa “Intelligenza Sociale” le ragazze collaborano con l’Associazione Teatro Necessario e la Casa circondariale di Marassi, con l’Associazione che promuove progetti sociali in Burundi, l’Associazione Ponti e Migranti Genova.

Le ragazze hanno occasione di riflettere su tematiche forti, lavorando insieme.

Tra le attività svolte ricordiamo: “Il menù della vita” e “Viaggio oltre il pregiudizio”.

Passioni, arte e cultura

Nella vita quotidiana non mancano le attività sportive, gli incontri e le iniziative che fanno di Capodifaro un luogo dove, ogni anno, arte, musica e attualità si incontrano attraverso la voce dei maggiori protagonisti.

Ospiti della città e del panorama culturale e sociale italiano e internazionale permettono alle ragazze di approfondire con passione le loro conoscenze.

Si sono svolti ad esempio incontri come: “Esiste un ponte tra lavoro e famiglia?” e “Uomo e donna: verso quale modello?”.

Tra gli appuntamenti più significativi spicca la festa delle famiglie.

Acquario di Genova
Il Papa a Genova nel 2017

Formazione cristiana

Capodifaro è un luogo in cui si stimola la passione per ogni dimensione dell’uomo, con uno spirito autenticamente universitario: aperto alla verità e rispettoso della libertà di ciascuno.

Attraverso il dialogo quotidiano con professori e studenti, dibattiti e conversazioni su temi di attualità, Capodifaro offre l’opportunità di confrontarsi con le grandi domande dell’esistenza umana. In Residenza si vivono alcune tradizioni proprie di ogni famiglia cristiana e si celebra la Santa Messa. Il cappellano è sempre a disposizione di tutti gli studenti.

La partecipazione a queste attività è sempre volontaria. La Residenza è aperta a studenti di ogni confessione religiosa.

Vita di Residenza | Capodifaro Residenza Universitaria a Genova, Università degli Studi